Per duplicare una chiave basta una foto

chiave_small.gifAttenti a chi vi fotografa le chiavi con il cellulare, o alle foto dei vostri mazzi che inconsapevolmente avete messo in rete !!
Un gruppo di studenti con MatLab ha realizzato un programma, chiamato Sneakey, in grado di ottenere tutte le informazioni necessarie per duplicare una chiave partendo da una foto di quest’ultima.
Le creste e le valli di ogni chiave, infatti, rappresentano un codice numerico; ottenuto tale codice, anche solo analizzando una fotografia, si può ricreare una copia della chiave che permette di sbloccare quella specifica serratura.
Non serve nemmeno una risoluzione elevata; si può ottenere una foto perfettamente adeguata anche stando a 70 metri di distanza !!
Il vero problema è che in rete si trovano dozzine di immagini di chiavi.
Mentre la gente pensa a oscurare i numeri della carta di credito, non ritiene necessario fare lo stesso con le chiavi.
Inoltre, la diffusione delle fotocamere nei cellulari implica che chiunque, potenzialmente, potrebbe “rubarci” un’immagine delle chiavi di casa e poi duplicarla con comodo senza che nemmeno ce ne accorgiamo.
Il rimedio potrebbe essere l’adozione di chiavi dotate di chip Rfid come quelle fornite in dotazione con alcuni modelli di automobile: come una copia priva di chip non è in grado di avviare la macchina, così l’equivalente per la casa non potrebbe aprire la porta d’ingresso.

Per duplicare una chiave basta una fotoultima modifica: 2008-11-06T12:13:00+01:00da duezii
Reposta per primo quest’articolo

31 pensieri su “Per duplicare una chiave basta una foto

  1. Condividiamo la medesima terra ed è stata proprio, forse, la “sudata” fatta l’1 e il 2 ad avermi “aiutato” ad ottenere questo “splendido” raffreddore… Comunque, inquitante sta cosa delle chiavi…
    Un mega saluto da Ideen!

  2. Sai? hanno inventato un programma che quantifica quanto cerume hai nelle orecchie. Con queste preziose informazioni potrebbero ricattarci e metterle in rete………Ma chi è che mette le chiavi sul blog? e seppure ti fai una copia, quale porta apre? Fanno prima a rubarti la borsa.
    Ciao Ciao

  3. Io vi ringrazio per la segnalazione ma non saprei come fare a sistemare visto che io lo vedo bene sia con Firefox che con Internet Explorer e nessun altro mio contatto mi ha segnalato questa cosa, mi sorge allora un dubbio spontaneo, ma non è che forse è nel vostro sistema di navigazione che c’è qualcosa che non va?
    Non saprei dare nessun’altra spiegazione al caso, visto che siete gli unici a vedere il mio blog sbilengo su di una sola colonna.

    Un saluto e buona giornata.

  4. Non ho potuto fare a meno di leggere anche i commenti e …a dirla tutta quella di pippolulu è la più simpatica! non male come risposta e concordo con lei!;-)
    Allora miei cari zietti….come và?
    Era un bel pò che non facevo visita da queste parti….
    e affacciarmi ogni tanto è sempre un vero piacere!;-)
    Vi auguro un bellissimo fine settimana e……
    Bacioni da
    Silvia

Lascia un commento