Ingredienti per 20 triangolini
Per la base:
220 g di burro a temperatura ambiente
100 g di zucchero
280 g di farina
un pizzico di sale fino
Per il ripieno:
6 uova grandi a temperatura ambiente
300 g di zucchero semolato
2 cucchiai di scorza di limone grattugiata
200 ml di succo di limone appena spremuto
140 g di farina
zucchero a velo, per spolverare
Preparazione
Preriscalda il forno a 180°C.
Per fare la base, metti il burro e lo zucchero nella ciotola di un impastatore elettrico e montali assieme fino a creare una crema soffice. Unisci il sale alla farina preventivamente setacciata e versa il tutto nell’impastatore a velocità minima, per amalgamarli un po’. Metti l’impasto su un piano da lavoro ben infarinato e forma una palla. Schiacciala con le mani infarinate su una teglia da forno rettangolare di circa 20 x 30 cm, formando su ogni lato un bordo di circa 1 cm e metti in frigorifero.
Cuoci la base per 15-20 minuti, fino a quando sarà leggermente dorata, poi lasciala raffreddare su una griglia tenendo acceso il forno.
Per il ripieno, sbatti insieme le uova, lo zucchero, la scorza, il succo di limone e la farina setacciata. Versa sulla base e cuoci per 30-35 minuti, fino a quando il ripieno si sarà rappreso, poi lascia raffreddare su una griglia a temperatura ambiente.
Taglia in triangolini e spolverizza con lo zucchero a velo.
siti e grafica pubblicitaria. Non vedo l’ora di staccare la spina sabatoooooooo.. Vado in ferie per 15 giorni…urraaaaaaaaaaaa
Sono così contenta che nn riesco a stare sedutaaaaa su questa cavolo di sediaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
: ))
Io di solito vado in vacanza a Nuoro. SOno sarda. Quest’anno andro’ 7 gironi a tropea e poi l’utlimi giorni ancor ann si sà.
Abito in provincia di ROma. Torvaianica. Conosci?
Ora continuo a lavorare. Un grosso abbraccio e buona giornata
hahahahahaha..con tutte le aziende che ci chiedo di fare determinate cose nn possiamo ricordarci tutti gli indirizzi. Sai quanti siti facciamo al giorno? Una valanga…fa bene alla nostra salute specialmente per gli occhi : ))
Ciao e buon lavoro.
gnam gnam chi è che fa sti dolecetti?
Ti posso solo dire che lavoro in una grande azienda. Ciao a rpesto
ciao due zii..sicuri che il burro a temperatura ambiente non sia troppo caldo?!?…qui fa quarantagradi e… l’ambiente è un forno!!!
sta’ ricetta mi sa che la lascio per quest’inverno…:-)))))!!!!
Mentre leggevo l’acquilina in bocca incominciava a gorgogliare, adoro utte le varianti di dolci che hanno come protagonista il limone, sarà perchè vado matta per il limoncello??? chissà……..
Un saluto e buona serata.
Buongiorno, sono venuta a prendere tre/quattro lemon bars per la colazione e giacchè ci sono, vi lascio anche un saluto per una buona giornata.
…..va bene che al mattino ho un bisogno tremendo di zuccheri….ma voi con tutte ste delizie attentate al mio fisico….altro che overdose di amarena ;-))))
Buoniiiiiiiiiiiiiiii! Domenica li provo…. mi terrò la fame fino ad allora!
Il vs link c’è già, solo che devo aver sbagliato a digitare perchè non funzia, sistemo tutto
Piacevolissima tortura…
buon giovedì Zii
ma dimmi si puà almeno noleggiare un po la zia pina?
Fantastici questi dolcetti
provati oggi
uno spettacolo per il palato.
Grazie
Mani d’oro ok, ma la ricetta ha la sua importanza! Buona settimana! coi vostri dolcetti a colazione la mia è sicuramente golosa!
che buoni!!!!era tanto che desideravo preperarli.grazie di esserci