Fate molta attenzione alla nuova tattica di ingegneria sociale che fa leva sulla voglia di rivalsa dei cittadini verso le istituzioni: sta circolando un e-mail che si spaccia per un avviso di un fantomatico studio legale romano e annuncia un risarcimento di 1000 euro per l’errata pubblicazione online delle dichiarazioni dei redditi.
Ecco il testo:
Da: Studio Legale No Profit g.dimatteo@fratellidimatteo.com
Oggetto: Studio Legale – Rimborsi per i Cittadini Italiani
Roma, li 10/06/2008
Alla cortese attenzione dei Cittadini Italiani, dopo la decisione del Garante per la Privacy sulla vicenda dell’elenco dei contribuenti pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate, abbiamo il piacere di informarvi che abbiamo vinto la battaglia. Alla luce del provvedimento del Garante, milioni di Cittadini Italiani i cui dati sensibili sono stati violati, possono finalmente ottenere il risarcimento dei danni subiti. Per tale motivo abbiamo predisposto il modulo in allegato che tutti i cittadini Italiani devono scaricare, compilare, e inviare per ricevere l’immediato risarcimento di 1.000 Euro per ciascun familiare per la grave violazione della privacy subita.
Distinti Saluti Avv. Claudio Corbetta
Studio Legale No Profit – Viale Matteotti 145 – 00195 Roma – Tel. 06 7158031 – Fax. 06 7175323
Il ‘modulo allegato’ è in realtà un file ZIP contenente un virus, Trojan-Downloader.Win32.Agent.lyg, concepito per Windows.
Non apritelo !! Anzi cancellate direttamente il messaggio e controllate che il vostro antivirus sia aggiornato !!
La fonte apparente del messaggio, fratellidimatteo.com, è un’azienda ortofrutticola di Latina che probabilmente non c’entra nulla e si starà chiedendo il perché del boom di accessi al proprio sito. Inoltre che il sedicente avvocato Claudio Corbetta non risulta inserito nell’albo nazionale e che i numeri telefonici sono inesistenti !!
Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati nel blog:
http://attivissimo.blogspot.com/2008/06/attenti-alla-truffa-del-risarcimento.html
ALLERTA VIRUS! Attenti a truffa risarcimento per privacy violata
ALLERTA VIRUS! Attenti a truffa risarcimento per privacy violataultima modifica: 2008-06-18T11:35:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo
ti assicuro che se miu arriva se la passano maluccio ho un sistemino passatomi da un haker che individua il server da cui arrivano le mail
acc.. siamo messi maluccio.. il pericolo viene dalla mail… 🙂
tu invece sei messo bene a gnoccheria?? voglio foto e curriculum entro domani sulla mia scrivania :-))))))))))))))))))))
buona giornata anke a te
Zio, pensa meno agli gnocchi… e vieni da me e prenderti una cosetta… un premio dato da una giuria importante… mettiamo un pò d’ordine in questa casa… che se ti piglia la Zia, non ti prepara gli gnocchi… ma ti fa le polpette… anzi ti fa a polpette… capito?… besitossssssssss… Sonia
Clicca con il destro sull’immagine e salvala… poi la inserisci come “oggetto”… attraverso il pannello di controllo… Ma come?… Tu esperto d’informatica chiedi a me come fare?… Ziooooooooooooooooooo mi prendi in giroooooooooooooooooooooooooooooooooooo… besitosssssss
Sti hackers….vi siete mai chiesti chi si inventa i virus e perchè?
Bye, Giorgio.
Come le notizie, anche di virus e di trovate per appioppartene, ce ne sono ogni giorno, ma sti aker non hanno proprio null’altro di meglio da fare???
Un saluto e buona giornata.
ussignur…dopo lo zampone e la sindrome di fantozzi aggiunta al fatto che appena è tornato il sole mi è arrivata come un tornado l’allergia….mi ci manca il TROYAN a scassarmi i maroni…uhèèèèè ma mai che si possa vivere felici e beati mai nèèèèèè……
un abbraccio stregato
votato il sondaggio, io sono favorevole.
occhio anche ad una finestra che si apre e vi dice che il vostro sistema è lento e va resettato, dicono che se si accetta poi sono cavolini amari…
ciao Zii
Credo che con un po’ di buon senso e un occhio vigile possiamo mandare a fuck tutti i virus scritti da quei idioti che insultano la nostra inteligenza. Tra le riviste specializzate e i blogger come te possiamo stare quasi tranquilli! Complimenti a te! Ciao:)
E’ ovvio che bisogna sempre stare attenti a certi idioti. Complimenti anche da parte mia!!